ASSOCIAZIONE SOLELUNA
Via Lombardia, 7 • Reggio Emilia
dalle 9:00 alle 18:00
Centro NDS
Copyright 2019 © CENTRONDS
All Right Reserved
Ultimo aggiornamento 25 gennaio 2023
Citando Richard Bandler, uno dei fondatori della PNL (la Programmazione NeuroLinguistica):
“La programmazione neuro linguistica è una disciplina che studia i processi del comportamento e della comunicazione e che consente di comprendere come organizziamo le informazioni, come comunichiamo e come ci comportiamo.
Per dirlo semplicemente, il nostro sistema nervoso (Neuro) è influenzato direttamente dal modo in cui comunichiamo con noi stessi e con gli altri (Linguistica). L’interazione tra la nostra neurologia e il nostro linguaggio genera schemi di comportamento.”
Usiamo la metafora del computer per comprendere cosa questa affermazione comporti. Sostanzialmente: ognuno di noi ha in sé un hardware, che è il sistema nervoso. Questo attraverso i 5 sensi riceve le informazioni dal mondo e le elabora in modo unico.(NEURO).
Il software è costituito dai meccanismi di funzionamento interno, (PROGRAMMAZIONE),dalle strategie che abbiamo sviluppato nel tempo e con le quali organizziamo e guidiamo il nostro comportamento.
Infine il linguaggio, sia verbale che non, che usiamo con noi stessi e con il mondo sono una diretta espressione di quanto ci succede a livello profondo. Il linguaggio è la modalità che utilizziamo per rappresentare internamente e per comunicare esternamente i nostri pensieri.
Attraverso l’analisi del linguaggio possiamo risalire ai meccanismi di funzionamento interno di ciascuno. (LINGUISTICA)
● P.N.L. Programmazione NeuroLinguistica
● Costellazioni familiari sistemiche
● Individuali
● Di Gruppo
𝐌𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐚 𝐀𝐬𝐜𝐚𝐫𝐢
Counseling Psicologico
ricevo anche on-line
Iscriz. AICO Regione Emilia Romagna 81/2014